Un importante impegno a favore della divulgazione scientifica

La rivista “Stringhe” festeggia il decimo anno di attività (2011/2021). Un traguardo importante, sia per il suo riconoscimento (anche da parte dell’ANVUR) come strumento di divulgazione scientifico-culturale, sia per il favore che esso ha via via registrato, in particolare nel mondo della scuola.

La rivista, in questi dieci anni, ha ospitato i contributi di numerosi docenti dell’Università della Calabria, che hanno avuto l’opportunità di presentare a migliaia di studenti le ricerche sviluppate nell’ateneo, apprezzate a livello internazionale.

Le uscite della rivista sono state arricchite, inoltre, dai “faccia a faccia” con alcuni prestigiosi protagonisti della scienza, del giornalismo e dell’imprenditoria italiani, come Arnaldo Caruso, Margherita Hack, Umberto Veronesi, Antonino Zichichi, Piero Angela, Umberto Scapagnini, Fabiola Gianotti, Federico Caligaris Cappio, Eugenio Guglielmelli, Tito Stagno, Barbara Negri, Gabriele Mascetti.

Stringhe, inoltre, ha realizzato tre speciali: il primo, in occasione dei settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana (1948/2018); il secondo per ricordare il cinquantennale dello sbarco sulla Luna (1969/2019), il terzo per i trent’anni della caduta del muro di Berlino (1989/2019). Tutti e tre gli speciali, così come i vari numeri della rivista, sono stati distribuiti nelle scuole superiori. Quelli sulla Luna e sulla Costituzione, in particolare, hanno fatto parte del kit di omaggi riservati agli studenti che hanno visitato gli stand della “Notte dei Ricercatori” 2019.

Stringhe ha anche pubblicato, in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria, un supplemento sulla Dieta Mediterranea. Il volumetto è stato distribuito sia durante la Conferenza internazionale sulla Dieta Mediterranea, tenutasi all’Università della Calabria il 25 novembre 2015, alla quale hanno partecipato numerose scolaresche della regione, sia  nel corso dell’Agreement sottoscritto, il 27 novembre, alla presenza dell’ambientalista Vandana Shiva, dal presidente protempore della Regione Calabria, dal rettore protempore dell’Università della Calabria, dal direttore protempore del dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria, e dai rappresentanti dei paesi sottoscrittori del dossier UNESCO per la Dieta Mediterranea (Cipro, Croazia, Grecia, Marocco, Portogallo e Spagna).

In occasione del decennale di Stringhe, il Comitato Tecnico-Scientifico del Centro Editoriale e Librario ha autorizzato il direttore responsabile della rivista, Francesco Kostner, a pubblicare i “faccia a faccia”. Il volume, che sarà edito da “Luigi Pellegrini”, conterrà anche i ricordi di due figure molto importanti della divulgazione scientifica italiana, purtroppo recentemente scomparse: Pietro Greco e Rossella Panarese.

Il primo “medaglione” sarà curato dal Professor Ercole Giap Parini, componente del CTS e ordinario di Sociologia generale; l’altro, sarà un omaggio scritto da Cristiana Castellotti, Capostruttura di Radio3 e a lungo collega della Panarese.